L’importanza della masticazione nelle varie fasi della vita del cane.

@goldenretrieverhowlsong

🔊Sound on🎚️ ASMR 🤤 Masticare è un’azione che ogni cane compie in tutte le fasi della sua vita. È del tutto normale che cuccioli e cani adulti mastichino oggetti mentre esplorano il mondo. I cani giovani, proprio come i bambini, masticano per alleviare il dolore della dentizione. Per i cani adulti è il modo naturale di mantenere i denti puliti e le mascelle forti e sane. Quali sono i vantaggi della masticazione? Stimolazione mentale e fisica e quindi stabilità comportamentale. Strappare, sminuzzare, frantumare, fa lavorare i muscoli della mascella e del collo e consuma energia. I cani possono trarre beneficio dalla masticazione di ossa crude polpose (non portanti) o da una masticativo naturale scelto correttamente. (Bisogna sempre scegliere accuratamente il tipo di ossa o masticativo da dare rispettando la competenza masticatoria del cane). Masticare è un’attività primordiale e istintiva. Rilascia endorfine che aumentano il senso di piacere e benessere. I cani che sono stimolati sia mentalmente che fisicamente dalla masticazione hanno meno probabilità di assumere comportamenti distruttivi, guidati dalla noia. #canifelici #masticativi #masticativinaturali #asmr #happydog #goldenretriever #howlsong #istruzionecinofila #educazionecinofila

♬ suono originale – Golden Retriever Howl Song

Masticare è un’azione che ogni cane compie in tutte le fasi della sua vita. È del tutto normale che cuccioli e cani adulti mastichino oggetti mentre esplorano il mondo. I cani giovani, proprio come i bambini, masticano per alleviare il dolore della dentizione. Per i cani adulti è il modo naturale di mantenere i denti puliti e le mascelle forti e sane.

La bocca è il primo “strumento” che il cane utilizza in fase di sperimentazione soprattutto in età evolutiva. Ecco perché, appena arrivato a casa, il cucciolo ha tutta questa voglia di mettere in bocca ed assaggiare tutto quello che trova. Infatti, fin da subito, bisogna assecondare questo suo bisogno e gestire al meglio tutti gli “oggetti” che abbiamo a disposizione, che usiamo con lui ma soprattutto quelli a cui può arrivare, anche a nostra insaputa.

La masticazione è alla base dell’alimentazione per un carnivoro perché i canini atti a lacerare e i premolari e i molari atti alla frantumazione, quando sono ‘all’opera’, fanno abbassare livelli di stress del cane poiché aumentano le endorfine e quindi la sensazione di benessere. La masticazione, proprio per queste sue proprietà, dovrebbe essere praticata tutti i giorni dai cani, indipendentemente da taglia, sesso ed età, poiché ha implicazioni a livello comportamentale. Alcuni cani acquisiscono consapevolezza dell’utilizzo della bocca tramite la masticazione, avere consapevolezza della bocca per un cane è infatti fondamentale, ma non tutti ce l’hanno, magari perché non hanno fatto o non fanno le giuste esperienze, basti pensare ai cuccioli ai quali quasi sempre si tolgono gli oggetti dalla bocca.

Quali sono i vantaggi della masticazione?

Stimolazione mentale e fisica e quindi stabilità comportamentale. Strappare, sminuzzare, frantumare, fa lavorare i muscoli della mascella e del collo e consuma energia. I cani possono trarre beneficio dalla masticazione ma attenzione, bisogna sempre scegliere accuratamente il tipo di ossa o masticativo da dare rispettando la competenza masticatoria del cane. Sarebbe inoltre opportuno inserire gradualmente gli alimenti o masticativi in modo da non creare disturbi gastrici e digestivi.

Masticare è un’attività primordiale e istintiva. Rilascia endorfine che aumentano il senso di piacere e benessere. I cani che sono stimolati sia mentalmente che fisicamente dalla masticazione hanno meno probabilità di assumere comportamenti distruttivi, guidati dalla noia.

Ogni nuovo masticativo che daremo al cane dovrà essere supervisionato, specialmente nei cuccioli. Infatti ogni età ed ogni cane avrà i suoi preferiti o quelli a lui più indicati. Il tipo di masticazione è legato a più fattori: appetibilità, densità, durezza e friabilità del prodotto utilizzato e alla consapevolezza nell’uso della bocca.

Noi consigliamo di usare sempre masticativi naturali, rispettando la competenza masticatoria del cucciolo / cane.

Utilizziamo per esempio:

snack essiccati come: orecchie, nervo di bue, carne essiccata, colli di anatra, trachea bovina, nervo di manzo, tranci o pelle di pesce, alici intere, o latte di yak

verdure crude come finocchi o carote.

Per quanto riguarda invece il “contenimento” del tartaro è possibile utilizzare masticativi enzimatici in quanto insieme alla pulizia dentale con lo spazzolino o alla detartrasi effettuata dal veterinario sono gli unici che abbassano il livello del tartaro, riducono la carica batterica della bocca, riducono il sanguinamento delle gengive e non contengono sostanze che possono aumentare l’incidenza di sintomi gastrointestinali.

@goldenretrieverhowlsong

Masticare è un’attività primordiale e istintiva. Rilascia endorfine che aumentano il senso di piacere e benessere. I cani che sono stimolati sia mentalmente che fisicamente dalla masticazione hanno meno probabilità di assumere comportamenti distruttivi, guidati dalla noia. Ogni nuovo masticativo che daremo al cane dovrà essere supervisionato, specialmente nei cuccioli. Infatti ogni età ed ogni cane avrà i suoi preferiti o quelli a lui più indicati. Il tipo di masticazione è legato a più fattori: appetibilità, densità, durezza e friabilità del prodotto utilizzato e alla consapevolezza nell’uso della bocca. Noi consigliamo di usare sempre masticativi naturali, rispettando la competenza masticatoria del cucciolo / cane. #canifelici #masticativi #masticativinaturali #asmr #happydog #goldenretriever #howlsong #istruzionecinofila #educazionecinofila #goldenretrieverlife #goldenretrieverfamily

♬ suono originale – Golden Retriever Howl Song