19-20 Settembre 2023. Save the date!
Chi è Daniela Scanelli
Istruttore dal 2004, formata presso il Centro Studi del Cane, Italia.
Ho un centro cinofilo a San Biagio di Argenta (Fe) presso il quale svolgo corsi di educazione di base, obedience, recupero cani con problemi comportamentali, dog therapy, puppyclass.
Nel 2010 sono stata selezionata con Maverick, il mio border collie, come uno dei sei componenti della Squadra Italiana che ha partecipato ai campionati del Mondo di Obedience in Danimarca.
Nel corso degli anni ho partecipato a corsi di formazione e di aggiornamento.
Sono inoltre commissario ENCI di Obedience, faccio parte dello Staff docenti del Centro Studi del Cane, Italia, ed ho preparato a titolo gratuito un cane da supporto per una ragazza paraplegica. Questo è stato il primo cane con conduttore diversamente abile in Italia a partecipare ad una competizione di Obedience, conseguendo la qualifica di eccellente sia in classe debuttanti che in classe 1, accedendo così alla classe 2 nella quale ad oggi ancora gareggia.
Dal settembre 2008 presto la mia collaborazione all’Associazione ChiaraMilla, presso la quale organizzo e conduco corsi di educazione di base e Obedience. Sono docente nei corsi che l’Associazione svolge per formare “Mediatori Relazionali AAA-EAA-TAA” (PetTherapy).
In sinergia con questa Associazione è nato il progetto “Abili a 4 zampe”, che prevede l’allevamento, l’adozione e la preparazione di cani da supporto a disabile.
In collaborazione con APICC organizzo corsi di formazione per Istruttori, Educatori ed Addestratori Cinofili.